Cala il sipario sul Corso promosso dalla Fondazione: buona la prima!
Conclusa con una partecipazione molto sentita la prima attività promossa dalla Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’, che in collaborazione con l’associazione Crescere onlus, l’Istituto comprensivo ‘Virgilio Salandra’ e la Dite Servizi, Produzione, Editoria ha organizzato un corso di formazione rivolto a famiglie e insegnanti del territorio, ma non solo.
Hanno infatti preso parte all’iniziativa anche molti corsisti provenienti dai Comuni limitrofi a Castelluccio Valmaggiore e questo dato fa riflettere sulla necessità di creare altre occasioni di confronto e scambio, affinchè possano sempre emergere le potenzialità di ciascuno, in particolar modo di un territorio che ha risposto in modo entusiasta all’offerta formativa proposta.
Sono stati 39 in tutto i partecipanti al corso di formazione ‘Relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa’, gestito dal dottor Giuseppe Mammana, psichiatra e psicoterapeuta, che insieme al dottor Luigi de Michele ha condotto le lezioni.
Lezioni che si sono svolte in presenza, ma anche in videoconferenza, e tutte ‘spalmate’ in un arco di tempo più lungo del previsto, poiché nel mentre è accaduto un evento che nessuno di noi poteva immaginare: la pandemia da covid 19. Un fatto, questo, che ci ha messi alla prova tutti, indistintamente: come esseri umani che occupano uno spazio sulla terra; come lavoratori costretti a stare fermi; soprattutto, il covid ci ha messi alla prova come persone che devono re-inventarsi la quotidianità, convivendo con uno stato di emergenza sanitaria e, nel contempo, andare avanti.
Ci siamo riusciti? Forse ognuno di noi, dentro di sé, si è posto questa domanda.
Intanto, per quel che riguarda la Fondazione, è certo che nel suo piccolo ce l’ha messa tutta: con tutti i suoi limiti, ma anche con tutti i suoi strumenti, cercando di garantire continuità e sicurezza ai corsisti che hanno raccolto l’invito a partecipare, e la cui collaborazione per la ripartizione dei due turni nella fase di ripresa del corso è stata preziosissima.
Altrettanto preziosa è stata la disponibilità dell’associazione Crescere onlus e dei suoi relatori, che durante gli ultimi due incontri hanno svolto un lavoro doppio, dovendo organizzare la lezione online in due turni per volta, al fine di consentire a tutti i corsisti di collegarsi, compatibilmente con i rispettivi impegni a scuola. Prima della risalita dei contagi, aumentati velocemente già nella seconda settimana di ottobre, la Fondazione aveva proposto ai corsisti di prendere parte alle restanti lezioni in presenza, sempre nella sala polifunzionale della Casa del Parco, sanificata per l’occasione e nel pieno rispetto di tutte le norme anti-covid vigenti: ripartizione del gruppo dei partecipanti in due sottogruppi per la sicurezza di tutti; ampia distanza tra un corsista e l’altro, garantita dalla presenza di postazioni individuali; registrazione dei presenti; rilevazione della temperatura corporea con termo-scanner, oltre, ovviamente, alla messa a disposizione di gel igienizzanti e la disinfezione delle postazioni tra un turno e l’altro, a cura della Fondazione.
Trattandosi però di una fase molto delicata e poiché la nuova ondata di contagi ha suscitato un comprensibile turbamento in ognuno, si è ritenuto, in accordo con organizzatori e corsisti, di portare a termine il corso in modalità online, ma non solo.
Ciò che è apparso fondamentale in questa situazione assolutamente nuova per tutti è stato il fatto di provare a dare un senso ai timori di ognuno, dedicando parte della lezione all’emozione che sembra essere quella dominante ultimamente e che non va trascurata: la paura. Provare a riconoscerla, gestirla e affrontarla, per far si che le nostre risposte siano quanto più possibili funzionali alla situazione e, soprattutto, non invalidanti. La partecipazione e l’interesse sono stati notevoli, come sin dall’inizio, del resto.
Già a dicembre 2019, quando sono pervenute le iscrizioni al corso, accreditato presso la piattaforma S.o.f.i.a. del Miur, il presidente della Fondazione, l’ingegner Vittorio Pompa, commentò con entusiasmo l’alto numero dei partecipanti interessati all’iniziativa: “La partecipazione supera le attese: docenti dell’Istituto Virgilio-Salandra e di numerose altre istituzioni scolastiche, tanti giovani laureati provenienti dalla nostra comunità e da quelle vicine!”, disse durante l’intervista che ha preceduto l’apertura del corso.
Presidente, con tutte le difficoltà organizzative dovute all’emergenza covid, sopraggiunta proprio nel mezzo della prima iniziativa lanciata dalla Fondazione, si può dire che il corso si è concluso con successo. Che impressioni ha rilevato durante le lezioni, tra i partecipanti? Ci sono già delle idee per organizzare altri corsi o iniziative rivolte alla comunità?
“Questo corso ha dato tanto alla nostra comunità, esprimo soddisfazione a nome dell’intero Consiglio direttivo, e la partecipazione degli iscritti ci fa dire che è ben riuscito, nonostante l’emergenza sanitaria che ha penalizzato il proseguimento delle attività in presenza. Abbiamo ricevuto segnali di incoraggiamento ad andare avanti anche in altre attività: qualcuno dei partecipanti, incontrato qui in paese, ha espresso soddisfazione e ha chiesto quando ci saranno altre iniziative. Sicuramente continuerà la collaborazione con il dottor Mammana, il dottor de Michele e la signora Vurchio, dell’associazione Crescere, che hanno curato tutti i dettagli del corso con competenza e professionalità, nonché con la preside dell’Istituto ‘Virgilio Salandra’, professoressa Maria Michela Ciampi. Ci auguriamo di dar vita a nuove attività in presenza, per far si che emerga il ruolo stesso della Fondazione, nel solco tracciato dalla fondatrice, donna Maria Patella, e dal nipote e compianto presidente, avvocato Giuseppe De Girolamo”.
“La Fondazione ci tiene a svolgere attività in presenza, perché portare persone equivale a portare movimento nella nostra piccola comunità, e permette di creare relazioni , di valorizzare quello che abbiamo in paese, comprese le strutture. Oltre alla sede della Fondazione concessa dal Comune, di cui ringrazio il sindaco, Rocco Grilli e l’assessore alla Cultura, Angelo Pompa, abbiamo la sala polifunzionale della Casa del Parco, ampia e con tutti gli strumenti idonei a svolgere attività. La sala è stata messa a disposizione dal Ce.se.vo.ca, presieduto da Pasquale Marchese e, in occasione dello svolgimento del corso in presenza, è stata interamente sanificata e preparata grazie al lavoro puntuale di due suoi collaboratori, che avevano provveduto ad ogni accortezza, dal distanziamento delle postazioni alla disinfezione. Ci auguriamo, in un futuro non lontano, di utilizzarla e accogliere persone alle prossime iniziative, che saranno comunicate anche tramite email ad ognuno dei partecipanti di questo corso di formazione. Ci teniamo a coltivare un legame con coloro che partecipano alle nostre attività e, vorremmo poter arrivare anche e soprattutto ai ragazzi, coinvolgere loro”.
Per quanto riguarda la consegna degli attestati di partecipazione, a breve ogni corsista riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica le modalità per il ritiro.
Al corso hanno preso parte non solo persone del posto, e non solo insegnanti: su 39 corsisti ci sono state anche mamme, educatrici, psicologhe e liberi professionisti, provenienti dai Comuni di Lucera, Troia e Foggia, oltre che di Castelluccio Valmaggiore.
Ma vediamo nel dettaglio:
dei 39 partecipanti, di cui 38 donne e 1 uomo, le docenti sono in tutto 23, di cui 15 provenienti dall’Istituto Comprensivo Virgilio Salandra di Troia e 8 provenienti da istituti scolastici di Lucera; 3 le educatrici; 5 le mamme; 2 le psicologhe; 6 tra funzionari e liberi professionisti. Insomma, il corso ha suscitato l’interesse non solo di coloro che quotidianamente interagiscono con i ragazzi, ma anche di chi, per lavoro, comunica col pubblico in generale. E’ stato infatti proprio l’aspetto della ‘comunicazione efficace’ uno dei temi portanti del corso.
Dottor Mammana, quanto può essere d’aiuto una comunicazione efficace nella gestione delle relazioni quotidiane? E che valore assume oggi, in epoca di pandemia, mentre siamo tutti in una fase di cambiamento e adattamento ad una nuova situazione? Come affrontare al meglio la nuova epoca che ci prepariamo a vivere?
“Il ruolo della comunicazione efficace è fondamentale nelle relazioni umane, educative e scolastiche specie in tempi di pandemia, dove in una prima fase abbiamo assistito anche all’effetto che ha avuto sulla collettività una comunicazione squilibrata, sensazionalistica e terroristica da parte di molta informazione. Questo ha creato quella che viene chiamata info-demìa, ossia un effetto comunicativo che aggrava lo stato di ansia e angoscia collettiva, perché tende a far perdere lucidità e razionalità senza dare suggerimenti pratici. Questo comporta anche una dissuasione alle misure di prevenzione da parte di una quota di popolazione, che tende ad ignorarle perché pensa “Tanto il virus si diffonde lo stesso”. E’ necessaria una comunicazione equilibrata in tutti gli ambiti, sia pubblici che familiari. A scuola devono essere gli insegnanti, in quanto esaminatori attenti della realtà, a fare questo sforzo di equilibrio”.
Riguardo alla didattica, meglio a distanza o in presenza?
“Meglio ridurre che azzerare, alternando didattica a distanza e didattica in presenza. Il giusto equilibrio. Questo consente di mantenere le giuste distanze e contemporaneamente favorire la socialità, che è importante e la cui assenza può generare altre problematiche”.
Daniela Palmieri, 20 ottobre 2020
Rinvio premio “Maria Raffaela Patella“

FONDAZIONE “LA PICARELLA – FAMIGLIA PATELLA E CARLO RICCHETTI” Via Salita Borgo 6 – 71020 Castelluccio Valmaggiore (FG) C.F./P.IVA: 03429280716 —PEC:fondazionepatella@pec.lapicarella.it
Alla Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Michela CIAMPI
OGGETTO: PREMIO “MARIA RAFFAELA PATELLA” PRIMA EDIZIONE
Gent.le Dirigente Scolastica,
la vigente situazione emergenziale, che ha richiesto la sospensione di tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado, ci obbliga, per senso di responsabilità e rispetto verso il corpo docente le famiglie e le scolaresche, a ripensare lo svolgimento della PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO PATELLA.
La ripresa dell’attività, come prevedibile, della quale al momento non si conoscono i termini, comporterà un eccezionale carico di lavoro per docenti ed alunni che non vogliamo ulteriormente gravare con lo svolgimento delle prove previste dal bando.
Ritengo, pertanto, sia opportuno un rinvio della PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO PATELLA al prossimo anno scolastico 2020/2021 con la certezza che il nostro Paese saprà superare, nel frattempo, le attuali difficoltà e garantire ad alunni e docenti le migliori condizioni di crescita e di realizzazione.
Con osservanza.
Castelluccio Valmaggiore, 26/03/2020
IL PRESIDENTE Ing. Vittorio POMPA
Corso di formazione per famiglie e insegnanti: le interviste
Avrà inizio mercoledì 15 gennaio il corso di formazione ‘Relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa’, rivolto a docenti e famiglie, promosso dalla Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’.
Per l’occasione, un piccolo focus sugli obiettivi delle lezioni ci vengono forniti dal dottor Giuseppe Mammana, direttore scientifico del corso, nonché psichiatra e psicoterapeuta:
Dottor Mammana, prendendo spunto dal titolo del corso: cos’è una ‘relazione d’aiuto’ e come avviene?
Una relazione d’aiuto si attua quando chi ha bisogno di essere supportato si rivolge ad una persona che considera di riferimento, in questo caso il genitore e l’insegnante. Ciò che è importante è la modalità dell’aiutare, affinchè l’aiuto non diventi una ‘sostituzione’ all’altro, ma sia un garantire gli strumenti per far si che l’altro diventi indipendente.
Il corso è rivolto a famiglie e insegnanti: in base alla sua esperienza di psichiatra, a contatto sia con ragazzi che con adulti, quali sono gli aspetti della società complessa con cui devono confrontarsi oggi, gli adulti e i giovani?
Uno degli aspetti con cui tutti dobbiamo confrontarci oggi è una società sempre più individualizzata: i genitori e gli insegnanti sono spesso ‘sordi’, perché concentrati sui contenuti, piuttosto che sulla qualità della relazione.
Il corso dedica uno degli incontri al tema della comunicazione. Quando la comunicazione può considerarsi ‘efficace’?
La comunicazione è efficace quando ciò che si vuole trasmettere viene recepito per come lo si vuole trasmettere, ed è capace di generare un feedback. Il comunicatore equilibrato infatti è interessato principalmente al feedback, mentre il comunicatore narcisista cerca solo se stesso ed è interessato più a ciò che dice che a ciò che ascolta.
Parliamo di genitori/figli e di tecnologia: in che modo si può educare, adulti e ragazzi, ad un uso consapevole degli strumenti tecnologici?
Mettendo da parte innanzitutto il pregiudizio moralistico nei confronti della tecnologia, riconoscendone il valore e comprendendo che ci ha permesso di fare grossi passi avanti; poi, ognuno di noi può usare gli strumenti tecnologici o essere usato da questi strumenti, perciò per farne un uso consapevole è importante darsi limiti e spazi temporali.
Dottor Mammana secondo lei la ‘Peer education’, l’educazione tra pari, argomento di uno dei suoi corsi di formazione, può essere applicata nel contesto odierno, a scuola, tra i ragazzi delle nuove generazioni?
La peer education riguarda proprio la qualità della relazione, che non è più ‘in verticale’, ma avviene ‘in orizzontale’, tra pari, appunto. Il corpo docente non ha mai voluto recepire questo modello qualitativo, di cui già si parlava vent’anni fa, proprio perché si tende a lavorare più sui contenuti che sulla qualità della relazione. E questo inficia il valore della scuola, che ancora oggi non è adeguata ai tempi.
**************************************
Il corso, gestito dal dottor Mammana, insieme al dottor Luigi De Michele, psicoterapeuta e conduttore di gruppo, si articolerà in 6 incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno ed è accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Si tratta della prima iniziativa pubblica promossa dalla Fondazione, presieduta dall’ingegner Vittorio Pompa, che ci ha fornito qualche dettaglio utile a comprendere la ricaduta positiva che simili iniziative hanno sul territorio:
Presidente, siamo alla prima attività promossa dalla Fondazione per le famiglie e gli insegnanti del territorio, i quali affronteranno una tematica molto attuale: ‘Relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa’: che risposta c’è stata in termini di partecipazione? Com’è stata accolta l’iniziativa?
L’organizzazione del corso, con le guide illuminate del dott. Giuseppe Mammana, direttore scientifico e docente, e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Virgilio-Salandra, professoressa Maria Michela Ciampi, è una iniziativa che la Fondazione intraprende nel rispetto degli scopi statutari fissati dalla fondatrice, donna Maria Patella, che in vita ha sempre avuto a cuore la comunità e i suoi giovani.
L’iniziativa è stata sostenuta ed incoraggiata dall’Amministrazione comunale, nelle persone del sindaco, Rocco Grilli e dell’Assessore alla Cultura, Angelo Pompa, nonché dall’Associazionismo locale del Ce.Se.Vo.Ca., di Pasquale Marchese e, in particolare, dall’Autorità Scolastica. La partecipazione supera le attese: docenti dell’Istituto Virgilio-Salandra e di numerose altre istituzioni scolastiche, tanti giovani laureati provenienti dalla nostra comunità e da quelle vicine.
Il corso si articolerà in 6 incontri che verteranno principalmente sugli aspetti comunicazione/relazione, sia in famiglia che a scuola: com’è nata l’idea di promuovere un corso che affrontasse queste tematiche?
L’idea è nata all’interno del Consiglio Direttivo della Fondazione, dalla constatazione che i fatti di cronaca, con sempre maggiore frequenza, dimostrano che alla crescita culturale delle famiglie e degli studenti non sempre si accompagna una semplificazione dei rapporti fra studenti, fra studenti e docenti. Le cause sono molteplici, ma certamente la famiglia, mi riferisco ad un equilibrato rapporto genitori-figli, può giocare un ruolo decisivo nella ‘crescita scolastica’ e quindi nel processo formativo dei nostri studenti.
L’obiettivo della Fondazione, come espresso nelle volontà testamentarie di donna Maria, è quello di promuovere attività di formazione e cultura in favore dei ragazzi: in qualità di cittadino di Castelluccio Valmaggiore, come vede le nuove generazioni? E, in qualità di presidente, in che modo ritiene che la Fondazione possa valorizzare le potenzialità del territorio e dei suoi giovani?
Nella organizzazione del corso ho potuto constatare quanto sia rilevante il numero dei giovani laureati: è un motivo d’orgoglio, poiché questi giovani rappresentano la vera ‘ricchezza’ per il futuro della nostra piccola comunità e mi stimola, come presidente, a proseguire nel solco tracciato dalla fondatrice. A questa iniziativa, quindi, ne seguiranno altre tutte tese alla valorizzazione dei giovani. La Fondazione ‘La Picarella’ possiede in sé una ‘progettualità potenziale’, derivante dal proprio patrimonio, che può esprimersi non solo in termini formativi: è compito del Consiglio Direttivo, in sinergia con le Autorità locali e l’Associazionismo locale, realizzarne la portata.
Quali sono i valori che animano le iniziative promosse dalla Fondazione?
I valori che animano le nostre iniziative sono quelli trasmessi dalla fondatrice Maria Patella: la valorizzazione dei giovani e del territorio, affinché i nostri giovani e il nostro territorio diventino negli anni in avvenire sempre più protagonisti del proprio destino nella lotta allo spopolamento e all’abbandono, mali che attanagliano ovunque le piccole comunità. Nutro la speranza, quindi, che i nostri giovani non siano semplici fruitori di iniziative, seppur lodevoli, della Fondazione ma che siano, essi stessi, soggetti propositivi: saremo sempre pronti ad accoglierne i suggerimenti.
Il corso di formazione è frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso luglio tra la Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’; l’Istituto Comprensivo ‘Virgilio Salandra’ con sede a Troia, diretto dalla professoressa Maria Michela Ciampi, responsabile della scuola primaria e dell’infanzia, nonché della scuola secondaria di primo grado del Comune di Castelluccio Valmaggiore; l’associazione ‘Crescere Onlus’, presieduta dalla signora Rita Vurchio; la Dite Servizi, Produzioni, Editoria, presieduto dal dottor Giuseppe Mammana.
Interviste a cura di Daniela Palmieri
14 gennaio 2020

Locandina di Giulia Maione
Corso di Formazione per famiglie e insegnanti: obiettivi e modalità di partecipazione

Si svolgeranno da gennaio ad aprile 2020 gli incontri del corso di formazione ‘Relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa’, promosso dalla Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’, presieduta dall’ingegner Vittorio Pompa.
L’iniziativa è frutto del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso luglio tra la Fondazione, l’associazione ‘Crescere Onlus’, presieduta dalla signora Rita Vurchio; la Dite Servizi, Produzioni, Editoria, presieduto dal dottor Giuseppe Mammana; l’Istituto Comprensivo ‘Virgilio Salandra’, con sede a Troia, diretto dalla professoressa Maria Michela Ciampi, responsabile della scuola primaria e dell’infanzia, nonché della scuola secondaria di primo grado del Comune di Castelluccio Valmaggiore.
Il corso, accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, è rivolto a tutte le famiglie e gli insegnanti dell’Istituto e consente di apprendere gli strumenti di base necessari per integrare al meglio le competenze didattiche e relazionali. Si articolerà in 6 incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno e sarà gestito dal dottor Mammana, psichiatra e psicoterapeuta, insieme al dottor Luigi de Michele, psicoterapeuta e conduttore di gruppo.

Nello specifico, le lezioni comprenderanno 4 moduli che verteranno sulle seguenti tematiche:
‘La relazione d’aiuto a scuola’: Introduzione al corso; Il Counseling breve scolastico nella promozione della persona e delle relazioni; Il Counseling valore aggiunto relazionale della competenza didattica.
‘La comunicazione efficace’: Le regole della comunicazione; La comunicazione efficace.
‘I rapporti genitori-figli’: La coppia e la genitorialità; L’adolescenza e la genitorialità; La comunicazione in famiglia.
‘La relazione d’aiuto: un metodo a scuola e in famiglia’: Il Counseling: breve teoria e prassi; Risolvere problemi e gestire relazioni conflittuali nella norma e per i Bes (docente/discente; docente/famiglia; docente/docente).
Ecco il calendario delle lezioni (della durata di 3 ore, dalle 15 alle 18):
15 e 29 gennaio 2020
19 febbraio 2020
6 marzo 2020
1 e 8 aprile 2020
Tutte le lezioni si terranno a Castelluccio Valmaggiore, nella sala multifunzionale della ‘Casa del Parco’, con ingresso in via Ciompi, messa a disposizione dal presidente del Ce.Se.Vo.Ca., Pasquale Marchese. La sala dispone di tutte le attrezzature tecnologiche necessarie allo svolgimento delle lezioni, che prevedono anche attività laboratoriali per i partecipanti.

Come iscriversi:
Tutti gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo ‘Virgilio Salandra’ che vogliono partecipare al corso possono registrare la propria adesione sulla piattaforma online S.O.F.I.A. del Miur, utilizzando i seguenti codici d’accesso:
Titolo del Corso: ‘Corso semestrale relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa 2020’
ID Evento: 38331; ID Edizione 56216. Sede del corso: Casa del Parco.
In caso di difficoltà per la procedura d’iscrizione, contattare la signora Marcella Vigilante al numero: 3294566245.
Daniela Palmieri
2 dicembre 2019
Comunicato stampa

FONDAZIONE “LA PICARELLA-FAMIGLIA PATELLA E CARLO RICCHETTI”
Via Salita Borgo, 6 71020 Castelluccio Valmaggiore (FG) cod. fisc.: 03429280716 PEC: fondazionepatella@pec.lapicarella.it https://fondazionelapicarella.com http://www.lapicarella.it
COMUNICATO STAMPA
La Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’, con sede a Castelluccio Valmaggiore, promuove il corso di formazione rivolto a genitori e insegnanti dal titolo “Relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa”.
L’iniziativa, in coerenza con gli scopi statutari definiti dalla Fondatrice, è frutto del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso luglio tra:
Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’, presieduta dall’ingegner Vittorio Pompa; Associazione ‘Crescere’ onlus, presieduta dalla signora Rita Vurchio;
Dite Servizi, Produzioni, Editoria, presieduta dal dottor Giuseppe Mammana;
Istituto Comprensivo ‘Virgilio Salandra’, con sede a Troia (Fg), diretto dalla professoressa Maria Michela Ciampi, responsabile della scuola primaria e dell’infanzia, nonché della scuola secondaria di primo grado del Comune di Castelluccio Valmaggiore.
Il corso, rivolto a tutte le famiglie e gli insegnanti dell’Istituto, si svolgerà da gennaio ad aprile 2020 a Castelluccio Valmaggiore, nella sala multifunzionale della ‘Casa del Parco’, con ingresso in via Ciompi, struttura messa a disposizione dall’associazione Ce.Se.Vo.Ca..
Il programma prevede 6 incontri pomeridiani della durata di 3 ore ciascuno, gestiti dal dottor Mammana, psichiatra e psicoterapeuta, insieme al dottor Luigi de Michele, psicoterapeuta e conduttore di gruppo.
Nello specifico, le lezioni comprenderanno 4 moduli che verteranno sulle seguenti !ematiche:
‘La relazione d’aiuto a scuola’: Introduzione al corso; Il Counseling breve scolastico nella promozione della persona e delle relazioni; Il Counseling valore aggiunto relazionale della competenza didattica.
‘La comunicazione efficace’: Le regole della comunicazione; La comunicazione efficace.
‘l rapporti genitori-figli’: La coppia e la genitorialità; L’adolescenza e la genitorialità; La comunicazione in famiglia.
‘La relazione d’aiuto: un metodo a scuola e in famiglia’: Il Counseling: breve teoria e prassi; Risolvere problemi e gestire relazioni conflittuali nella norma e per i Bes (docente/discente; docente/famiglia; docente/docente).
Ecco il calendario delle lezioni (della durata di 3 ore, dalle 15 alle 18) :
15 e 29 gennaio 2020
19 febbraio 2020
6 marzo 2020
1e 8 aprile 2020
Il corso è accreditato presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e gli insegnanti interessati a partecipare possono registrare la propria adesione sulla piattaforma online S.O.F.I.A. del Miur, utilizzando i seguenti codici d’accesso:
Titolo del Corso: ‘Corso semestrale relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa 2020’
ID Evento: 38331; ID Edizione 56216. Sede del corso: Casa del Parco.
Gli insegnanti non di ruolo, i frequentanti i corsi TFA, ecc. possono partecipare al corso previa comunicazione al referente per la comunicazione con l’esterno: sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori dettagli, contattare il referente per la comunicazione con l’esterno prof. Pasquale CACCHIO: 328 936 6051.
Castelluccio Valmaggiore, 03/12/2019
Il Presidente
Ing. Vittorio Pompa

Scheda di iscrizione al corso di formazione
Il corso è gratuito

FONDAZIONE “LA PICARELLA-FAMIGLIA PATELLA E CARLO RICCHETTI”
SCHEDA DI ISCRIZIONE
“Relazione d’aiuto e rapporti genitori-figli nella scuola della società complessa”
Dal 15 Gennaio al 8 Marzo 2020
Si prega di compilare la scheda in carattere “Maiuscolo” leggibile ai fini di permetterci di contattarvi in caso di necessità.
Nome……………………………………………
Cognome………………………………
Codice Fiscale …………………………..
Data e Luogo di Nascita…………………………………….
Indirizzo………………………………………………..
CAP…………Città……………………………………………….
Professione………………………………………………………….
ISITUTO di appartenenza………………………………………………..
Recapito Telefonico………………… …..
Numero di Cellulare……………………………
E-mail………………………………………………
INFORMATIVA
(Art. 13 del D.Lgs. 196 del 30.06.2003)
Il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), di seguito solo Codice, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
A tal riguardo, ai sensi dell’articolo 13 del Codice, la informiamo che i dati da Lei comunicatici saranno trattati nei modi e con le finalità di seguito specificate:
- il trattamento dei Suoi dati personali sarà ispirato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza;
- I dati personali da Lei conferiti saranno utilizzati per la registrazione nell’elenco dei partecipanti all’evento e per le necessarie operazioni di carattere gestionale/amministrativo connesse all’iniziativa;
- l’utilizzo dei dati per la suddetta finalità riveste carattere obbligatorio, e l’eventuale rifiuto al conferimento comporterebbe l’impossibilità di dare seguito alla richiesta di partecipazione;
- i dati sono trattati, comunicati e conservati sia in modalità elettronica che in modalità cartacea;
- I dati non verranno diffusi e non saranno comunicati a terzi;
- come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, Lei ha diritto di ottenere tutte le informazioni sui Suoi dati in possesso del Titolare, conoscerne le finalità e modalità di trattamento, della logica applicata ai trattamenti con strumenti elettronici, conoscere l’identità del Titolare e dei soggetti ai quali possono essere comunicati i dati a diverso titolo. Può chiedere l’aggiornamento dei dati, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco, e può opporsi per motivi legittimi al trattamento, ancorché motivi pertinenti allo scopo della raccolta;
- il Titolare del trattamento è l’ ASSOCIAZIONE CRESCERE O.N.L.U.S. – Piazza della Libertà, 4 – Foggia – Tel 0881 665777.
Data _______________
Firma per presa visione ________________________________
I Suoi dati personali potranno essere, inoltre, trattati nell’ambito di ordinarie operazioni di corrispondenza occasionale (invio di biglietti augurali, ecc.) o per l’invio di materiale informativo attinente le nostre iniziative. I trattamenti avverranno sia in modalità elettronica (e-mail, sms, mms, fax, ecc) che cartacea (corrispondenza ordinaria). I suoi dati non saranno ceduti a terzi né utilizzati per scopi diversi da quelli menzionati. In qualunque momento potrà, con semplice richiesta, richiedere la cancellazione dei suoi dati dai nostri archivi.
□ do il consenso □ nego il consenso
Data _______________
Firma ____________________________________

INFORMATIVA Integrata
ASSOCIAZIONE CRESCERE ONLUS PROVVIDER 1812
Il D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 integrato e modificato dal Regolamento UE 2016/679 (Codice in materia di protezione dei dati personali), di seguito solo Codice, prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
A tal riguardo, ai sensi dell’articolo 13 del Codice, la informiamo che i dati da Lei comunicatici saranno trattati nei modi e con le finalità di seguito specificate:
- il trattamento delle informazioni è ispirato a principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza;
- i dati personali saranno trattati esclusivamente per finalità inerenti lo svolgimento dei servizi per cui ci sono stati conferiti e per i conseguenti adempimenti obbligatori in materia fiscale e di antiriciclaggio. I dati non verranno in alcun modo diffusi e saranno comunicati a terzi (uffici ed enti di competenza) solo per lo svolgimento di adempimenti obbligatori. All’interno del nostro Studio i trattamenti verranno effettuati esclusivamente dal personale autorizzato, di cui si potrà conoscere l’identità rivolgendosi al Titolare del trattamento;
- i dati sono trattati, comunicati e conservati sia in modalità elettronica che in modalità cartacea;
- il conferimento dei dati per l’espletamento delle suddette incombenze è facoltativo, tuttavia l’eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità di svolgere in tutto o in parte il servizio da Lei richiesto;
- come previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, Lei ha diritto di ottenere tutte le informazioni sui Suoi dati in possesso del Titolare, conoscerne le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata ai trattamenti con strumenti elettronici, conoscere l’identità del Titolare e dei soggetti ai quali possono essere comunicati i dati a diverso titolo. Può chiedere l’aggiornamento dei dati, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco, e può opporsi per motivi legittimi al trattamento, ancorché pertinente allo scopo della raccolta, come anche all’invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazioni commerciali.
- il Titolare del trattamento è Associazione Crescere Onlus – P.zza della Libertà, 4– 71121 Foggia – Tel 0881/665777
Data _______________
Firma per presa visione ________________________________
I Suoi dati personali potranno essere, inoltre, trattati nell’ambito di ordinarie operazioni di corrispondenza occasionale (invio di biglietti augurali, iniziative commerciali, ecc.) o per l’invio di materiale informativo attinente la nostra attività. I trattamenti avverranno sia in modalità elettronica (e-mail, sms, mms, fax, ecc) che cartacea (corrispondenza ordinaria). I suoi dati non saranno ceduti a terzi né utilizzati per scopi diversi da quelli menzionati. In qualunque momento potrà, con semplice richiesta, richiedere la cancellazione dei suoi dati dai nostri archivi.
□ do il consenso □ nego il consenso
Data _______________
Firma ________________________________
Inviare la scheda di iscrizione in busta chiusa al seguente indirizzo: Pasquale Cacchio Via Porta del Pozzo 40 – 71020 Castelluccio Valmaggiore (FG) Tel. 0881 972125 Cell. 328 9366051
In caso di difficoltà per la procedura d’iscrizione sulla piattaforma SOFIA del MIUR contattare la signora Marcella Vigilante al numero: 3294566245.

