A partire dal 19 aprile 2022, la Regione Puglia ha provveduto al riconoscimento della personalità giuridica privata della ‘Fondazione La Picarella, famiglia Patella e Carlo Ricchetti’, attraverso un documento emesso dalla Direzione amministrativa del Gabinetto, che attesta altresì l’iscrizione della Fondazione nell’apposito registro (Registro Regionale delle Persone giuridiche, DPR n. 361/2000).
Nel Registro regionale delle Persone giuridiche private sono iscritte molte Fondazioni e Enti non commerciali e, per farlo, è necessario avere determinati requisiti: innanzitutto, l’Ente o Fondazione in questione deve disporre di un patrimonio adatto allo scopo, indicato nei parametri di riferimento contenuti nella Riforma del Terzo Settore (patrimonio minimo 5 mila euro se costituiti come associazioni, 30 mila euro se costituiti come Fondazioni); in secondo luogo, è ovviamente necessario che il soggetto che si iscrive sia costituito con atto pubblico redatto da un notaio.
Nel caso specifico della Fondazione La Picarella, che è un Ente che opera a livello locale, la personalità giuridica privata è riconosciuta dalla Regione, mentre nel caso di Enti che operano a livello nazionale o in un ambito di competenza dello Stato, la personalità giuridica privata viene riconosciuta dalle Prefetture. Vi sono poi delle eccezioni specifiche per gli Enti con sede nelle Regioni a Statuto speciale.
Il riconoscimento della personalità giuridica privata è concesso laddove tutti i parametri indicati siano soddisfatti e laddove lo scopo della Fondazione sia ritenuto meritevole e non violi la legge.
Daniela Palmieri 04/05/2022

