Adolescenti e giovani al centro del nuovo Corso di formazione: info e modalità di iscrizione  

Riprendono le attività formative promosse dalla Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’ETS, che propone un nuovo Corso dal titolo ‘Adolescenti e giovani tra autonomia e dipendenze. La relazione d’aiuto a scuola, in famiglia e nella società post-pandemica’. Il Corso è accreditato presso la piattaforma S.O.F.I.A. del Miur e si rivolge a genitori, insegnanti, personale ATA e educatori.

Si tratta della seconda iniziativa formativa promossa dalla nostra Fondazione, realizzata con il patrocinio del Rotary Club Foggia, ed è frutto del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Fondazione ‘La Picarella-Famiglia Patella e Carlo Ricchetti’-ETS, presieduta dall’ingegner Vittorio Pompa; l’associazione ‘Crescere Onlus’, presieduta dalla signora Rita Vurchio; la Dite Servizi, Produzioni, Editoria, presieduta dal dottor Giuseppe Mammana; l’Istituto Comprensivo ‘Virgilio Salandra’, con sede a Troia, diretto dalla professoressa Maria Michela Ciampi, dirigente altresì della scuola primaria e dell’infanzia, nonché della scuola secondaria di primo grado del Comune di Castelluccio Valmaggiore.

Il Corso di formazione, articolato in 6 incontri pomeridiani che si svolgeranno in un periodo compreso tra  29 novembre 2022 e 27 febbraio 2023, consente di acquisire e consolidare le competenze utili a migliorare l’autonomia dei ragazzi, al fine di costruire delle sane relazioni sociali e contrastare le dipendenze, anche nell’ottica degli effetti problematici prodotti dalla pandemia e nella gestione di ragazzi Bes e Dsa. La cornice metodologica utilizzata è quella del counseling –coaching breve. Tutti gli incontri saranno gestiti dal dottor Giuseppe Mammana, psichiatra e psicoterapeuta, insieme al dottor Luigi de Michele, medico, psicoterapeuta, counselor e conduttore di gruppo, nonché dal dottor Gaetano d’Alessandro, psichiatra, psicoterapeuta, counselor e conduttore di gruppo.

Nello specifico, le lezioni comprenderanno 4 moduli che verteranno sulle seguenti tematiche:

Modulo 1-‘La relazione d’aiuto a scuola e in famiglia’:

Introduzione al corso

Educazione a scuola e in famiglia dopo la pandemia

Il Counseling breve scolastico nella promozione della persona, della sua autonomia e delle relazioni

Il Counseling valore aggiunto relazionale della competenza educativa e didattica

Modulo 2-‘La comunicazione efficace’:

 Le regole della comunicazione

La comunicazione efficace e affettiva

La comunicazione in famiglia

Modulo 3- ‘I rapporti genitori-figli:  Adolescenze, autonomie, dipendenze’:

L’adolescenza e la genitorialità

Adolescenza e dipendenze

Adulti e dipendenze

Modulo 4- ‘La relazione d’aiuto e di crescita: un metodo a scuola e in famiglia’:

Il Counseling breve, teoria e prassi

Il Coaching educativo

Di seguito, il calendario delle lezioni:

29 novembre 2022

16 dicembre 2022

16 e 30 gennaio 2023

13 e 27 febbraio 2023

Tutti gli incontri avranno la durata di 3 ore ciascuno, per un totale di 18 ore di formazione, utili all’ottenimento di crediti formativi.

Le lezioni si terranno a Castelluccio Valmaggiore, nella sala multifunzionale della ‘Casa del Parco’, con ingresso in via Ciompi, messa a disposizione dal Presidente del “Ce.Se.Vo.Ca.-Società Cooperativa Sociale-Impresa Sociale” Cav. Pasquale Marchese. La sala dispone di spazi ampi, nonché di tutte le attrezzature tecnologiche necessarie allo svolgimento del Corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Tutti i docenti, personale educativo e personale ATA che vogliono iscriversi al Corso di formazione diretto dal dottor Mammana, potranno farlo a dal 2 al 28 novembre tramite la piattaforma S.O.F.I.A. del Miur, utilizzando i seguenti codici d’accesso:

Titolo del Corso: ‘Adolescenti e giovani tra autonomia e dipendenze. La relazione d’aiuto a scuola, in famiglia e nella società post-pandemica’

ID Evento: 77896; ID Edizione 115026

Ente formatore: Associazione Crescere Onlus

Piattaforma: S.O.F.I.A. Miur

Inoltre, al fine di snellire le procedure di registrazione dei partecipanti al Corso, si prega di compilare l’apposita scheda di iscrizione scaricabile sul blog della Fondazione.

Successivamente alla compilazione, la scheda dovrà essere inviata al seguente indirizzo email: vdl.pompa@gmail.com

Vi aspettiamo numerosi!

Daniela Palmieri

(Progetto grafico: Giulia Maione)

Lascia un commento